Il comico che non fa ridere

Su suggerimento dell’amica Roberta, ho visto per la prima volta il passaggio di Casaleggio-figlio dalla Gruber, che risale a circa sei mesi fa: sedere al fianco di uno psicopatico con la passione per le lame mi avrebbe inquietato di meno.

Incapace di elaborare un pensiero proprio, l’uomo sembra sia votato (o sia stato votato dal padre) ad una missione singolare: sottrarre al mondo la complessità che gli appartiene. È l’antileader che vuole trasferire la propria inutilità al sistema, l’uomo senza palle che vuole negare agli altri la responsabilità di rappresentare se stessi.

Solo un uomo così (in nome del padre, chiaramente) poteva essere dietro l’intento di distruggere la politica rappresentativa in nome di quella diretta: un uomo che vorrebbe levarsi di dosso il peso delle decisioni, ed al contempo levarlo anche agli altri. Un uomo che vorrebbe far pagare al mondo la sua inadeguatezza, i suoi limiti, le sue insicurezze. Un uomo che cerca di risolvere a colpi di pessimi algoritmi, le sue psicosi: nella sua mente, un giorno, masnade di utenti disinformati dovrebbero avere il dito sul bottone del nucleare, deliberare su politiche energetiche, discettare di pianificazione urbana, essere interpellati su politiche monetarie e decisioni finanziarie… Un dito collettivo, per annullare le responsabilità individuali.

Da un lato dunque Grillo: pregiudicato che non può farsi eleggere, l’utile idiota perfetto.

Dall’altro, l’uomo che sogna di dominare il mondo attraverso il quinto potere, quello del web: il fantasma del potere, l’Andreotti informatico.

Il frustrato che sfoga la sua ira da un blog, in mano dello psicopatico che il blog gestisce.

Advertisements

About lucapalazzotto

Sitting on a volcano!
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s